PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO PER LA CLASSE 4L1LC Liceo Città di Piero
PROGETTO: INTERVISTE E INCONTRI CON GLI ARTISTI
Arte di Comunità
Un progetto nato in classe con gli studenti per fare avvicinare i ragazzi e le ragazze all’Arte in modo concreto, diretto e umano, nel quale le ore di lavoro, potrebbero anche essere valide per un riconoscimento di percorso PCTO.
A ogni studente e studentessa è stato affidato il compito di preparare una ricerca sull’opera di alcuni artisti italiani e di formulare un’intervista riguardo ai loro linguaggi espressivi e al loro lavoro. Un modo per attualizzare lo studio della storia dell’arte e creare una sinergia vitale con una disciplina che, di solito, viene studiata solo attraverso le immagini bidimensionali dei libri.
Il progetto ha permesso di creare un contatto diretto tra i giovani e gli artisti, di incontrarli, in alcuni casi anche personalmente, e di poter dare un corpo e un’identità a chi le opere le crea e le mette nel mondo.
Gli elaborati che sono emersi hanno dato esiti sorprendenti, sia per le domande poste agli artisti, sia per gli argomenti affrontati, ma soprattutto hanno permesso a ogni studente e studentessa di conoscere qualcosa in più di loro stessi, proprio attraverso il percorso di incontro e di ricerca delle opere.
Per questo è stato organizzato un ciclo di incontri tra artisti e studenti in cui le ragazze e i ragazzi hanno presentato le loro interviste e raccontando la loro esperienza e la loro ricerca sia ai compagni e a chi ha partecipato.
L’ultimo degli appuntamenti, è stato poi possibile inaugurare la mostra Così ruotiamo in cerca di luce che raccoglie gli elaborati dei loro quaderni dell’arte realizzati lo scorso anno scolastico 20/21.
Gli appuntamenti sono stati organizzati con il seguente calendario:
Il progetto completa tutte le competenze trasversali richieste dal P.C.T.O:
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
Tutti gli studenti e le studentesse, prima di preparare le interviste per gli artisti, hanno svolto un attento approfondimento sui vari percorsi di ogni artista, orientandosi con i mezzi del web e delle informazioni tratte da vari articoli, sia cartacei che on-line.
Questo ha permesso loro di conoscere i contenuti delle opere e di preparare 4/5 domande pertinenti al lavoro dell’artista.
Una volta preparate le domande tramite la creazione di una presentazione in power point, che hanno arricchito di immagini e contenuti, quasi tutti anche con riflessioni personali molto profonde e attente, ognuno di loro ha inviato per e-mail il proprio elaborato all’artista affidatogli.
Gli artisti hanno risposto tutti con grande entusiasmo e non è stato difficile raccogliere le loro risposte in poco tempo.
Alcuni hanno voluto conoscere personalmente il loro studente invitandolo nello studio, altri, impossibilitati a vedersi per via della distanza, li hanno incontrati in chiamate on-line o per telefono, solo pochissimi si sono limitati a inviare una intervista scritta e comunque anche dopo, c’è stato uno scambio di e-mail dove sono emerse da parte dei ragazzi e ragazze, riflessioni personali sui contenuti delle risposte
- Competenza in materia di cittadinanza;
L’obiettivo di questo lavoro è che ogni studente e studentessa, dovrà presentare il proprio lavoro difronte a un pubblico e, alla luce di quanto è emerso e visto l’entusiasmo suscitato sia da parte degli artisti che da parte degli studenti e studentesse, non faranno la loro presentazione in classe davanti ai propri compagni, ma davanti a un pubblico più vasto.
Si terranno 4 incontri presso gli spazi di CasermArcheologica aperti a chiunque vorrà incontrare artisti e ragazze/i.
A questi incontri saranno presenti molti artisti, sia on-line che in presenza, in base alle disponibilità e quello che emergerà sarà un dialogo aperto sulle tematiche emerse dalle interviste.
- Competenza imprenditoriale;
Imparare a parlare difronte ad un pubblico, organizzare il lavoro, mantenere i contatti, prestare attenzione al linguaggio, sviluppare idee e modalità di presentarle.
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Questa competenza è garantita dalla presenza degli artisti che hanno lavorato con gli studenti, introducendoli alla comprensione del fare artistico, alla consapevolezza delle proprie espressioni e conoscenze, ampliando così il vocabolario del loro linguaggio culturale.