MOSTRA dell’artista DEM prodotta da CasermArcheologica
dal 27 Agosto al 19 Novembre 2022
CasermArcheologica, via Aggiunti n. 55, Sansepolcro
Come un moderno alchimista DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso maschere ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Il rapporto tra le maschere e l’artista è di lunga data, nasce dalla fascinazione suscitata da quelle africane che i genitori avevano in casa e che all’artista piaceva osservare o con cui giocava da bambino. “La maschera fornisce tante identità” spiega l’artista, “ fa sentire un essere soprannaturale. La uso nei miei film e nelle mie installazioni per creare personaggi che fuoriescono dai luoghi stessi, che sono in grado di dare all’uomo un’identità altra, di elevarlo verso una condizione super-naturale. Quando si indossa una maschera succede che ci si trasforma in qualcosa d’altro, magari qualcosa che sognavi soltanto. Le ragioni per indossare una maschera erano molteplici, di solito per riuscire a sconfiggere entità maligne, soprannaturali, avversità della vita, legate alla morte, ai fenomeni naturali, ai riti di passaggio. Nella nostra società di oggi la maschera è intesa come qualcosa di più subdolo, qualcosa che si indossa per guadagnarsi qualcosa. In passato si trattava invece di un fenomeno legato alla magia, ad atti eroici, al trasformarsi in qualcosa di più forte. Ecco, questo dovrebbe succedere quando si indossa una maschera: diventare più forti”.
La mostra è stata inaugurata in occasione di un workshop tenuto da DEM proprio a CasermArcheologica in cui i partecipanti hanno potuto realizzare la propria idea di maschera sotto la guida dell’artista. Tre giorni nella creatività e nel mondo magico di DEM, per sperimentare maschere in materiali diversi attraverso un linguaggio multiforme ed ironico, enigmatico e arcano.
Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come Street Art, Sweet Art (PAC, Milano), Nomadaz (Scion Gallery, Los Angeles), Original Cultures (Stolen Space Gallery, London) and CCTV (Aposthrofe Gallery, Hong Kong).
Le foto sono di Silvia Noferi e Sara Micheletti