ROMA – Giovedì 8 giugno, nella ex Cerimant di Roma, l’associazione CasermArcheologica sarà una delle protagoniste del convegno “Futuro Periferie. La cultura rigenera”, organizzato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (Dgaap), struttura centrale del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MiBact) che si dedica alla contemporaneità.
“Futuro Periferie” vuole essere un viaggio nel presente e nel futuro delle periferie urbane, attraverso approcci innovativi, politiche che scommettano sulla cultura come pilastro per costruire il rilancio delle città. L’obiettivo è di indagare sulle modalità innovative di produzione di beni e servizi che valorizzano la cultura come leva per attivare nuove forme di imprenditoria dal basso, connettendo le reti formatesi in diversi contesti.
Laura Caruso, project manager di CasermArcheologica, illustrerà il caso, ritenuto uno dei più virtuosi, dell’ex caserma dei carabinieri, in via Aggiunti a Sansepolcro. La storia di questo percorso di rigenerazione urbana in Valtiberina nasce nel 2013, quando Ilaria Margutti, insegnante e artista, con gli studenti del Liceo Città di Piero ha cominciato a ripulire questi spazi, abbandonati dagli anni ’90, per farne un luogo di mostre e attività culturali. Da allora il gruppo di lavoro, che si è costituito come Associazione, ha operato per rendere gli spazi fruibili e accessibili e per creare, oltre allo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, uno spazio di co-working e di formazione.
Nel 2016 il progetto, scelto tra 522 proposte, ha vinto il bando promosso da Fondazione Unipolis culturability – rigenerare spazi da condividere. Grazie a quel finanziamento e ad altre risorse provenienti da investitori locali e dalle varie attività l’Associazione, dopo un’ingente fase di lavoro di manutenzione straordinaria seguita dall’architetto Monica Gnaldi Coleschi, lo spazio sarà di nuovo fruibile ai cittadini di Sansepolcro. L’inaugurazione è prevista per domenica 9 luglio con la mostra dal titolo AGIBILE a cura di Ilaria Margutti, Laura Caruso e Saverio Verini.
Il convegno “Futuro Periferie”, a cura di Paolo Cottino, Andrea Mariotto, Ezio Micelli ed Esmeralda Valente, intende creare un confronto tra esperienze, la creazione di una sorta di mappatura delle tante azioni intraprese con successo in questi anni, una panoramica delle prospettive, che possano interpretare il futuro all’insegna della collaborazione tra istituzioni e associazioni.