DUNE Arti Paesaggi Utopie | 2023

DUNE – Arti Paesaggi Utopie

dal 4 marzo al 20 maggio 2023

 

Sabato 4 marzo 2023  a CasermArcheologica ha inaugurato la mostra esito dell’ultima edizione di DUNE – Arti Paesaggi Utopie, residenza artistica che si è svolta al Parco Regionale della Maremma, nell’area La Femminella a Principina a Mare (GR), dal 12 al 18 settembre 2022.

DUNE è un Campus creativo transdisciplinare di Arte nella Natura, a cura di Giorgio Zorcù della compagnia teatrale Accademia Mutamenti di Grosseto: artisti di varie discipline creano installazioni e performance di teatro, musica e danza ispirati alla filosofia di “Arte nella natura”, in residenza artistica per cinque giorni.

«Da quattro anni Dune – spiega il direttore artistico Giorgio Zorcù – è un contesto creativo in cui si possono sperimentare nuove relazioni tra linguaggi artistici e paesaggio. Per gli artisti è un banco di prova e di libertà espressiva, per gli spettatori la possibilità di visioni nuove del territorio e di nuovi modi di abitarlo. Agli artisti invitati si affianca ogni anno un gruppo di giovani talenti emergenti, selezionati da un bando nazionale».

Gli artisti invitati a Dune 2022: Fabrizio Crisafulli, Ilaria Margutti, Chiara Gambirasio, Giulia Mureddu, Mat Pogo, Mechi Cena, Francesco Michi e Francesco Pellegrino, Franco Baggiani, Stefano Corti, Patrizia Menichelli, Paola Talluri.

Oltre a questi hanno partecipato con le loro opere 10 giovani artisti emergenti selezionati tramite bando nazionale: Pietro Angelini, Francesca Santamaria, Tommaso Zerbi, Riccardo Innocenti, Caterina Sammartino, Luca Granato, Ettore Morandi, Giuseppe Percivati, Jacopo Risaliti, Ambra Scali.

La mostra a CasermArcheologica a cura di Giada Breschi Mara Pezzopane dell’associazione CLAN – Collettivo Libero Antinoia, co-curatrici di DUNE, vede tra le opere in mostra anche i videodocumentari e i pannelli fotografici realizzati da Luca Deravignone e Francesco Rossi.

DUNE è realizzata grazie ai contributi di Comune di Grosseto, Parco Regionale della Maremma, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana con il bando Toscanaincontemporanea, Pro Loco di Marina e Principina a Mare, e a chi collabora da sempre alla sua cura e realizzazione: il Polo Culturale Le Clarisse della Fondazione Grosseto Cultura e il suo direttore Mauro Papa; CLAN con Giada Breschi e Mara Pezzopane come co-curatrici, Matteo Neri per la grafica, Luca Deravignone e Francesco Rossi per video e foto. Nel 2022 si è avviata una partnership con CasermArcheologica e con la rassegna Corpi su Palco di Milano.

 

 

CasermArcheologica

Via Aggiunti 55 – Sansepolcro – AR

 

Aperture:

  • dal lunedì al venerdì 15.00 – 18.00
  • il sabato 16.00 – 19.00
  • la domenica chiuso