Nome: Alice Solfanelli
Ruolo: Coordinatrice dipartimento attività laboratoriali e rapporti con le scuole, social media manager
Alice Solfanelli è nata a Firenze nel 1989, si avvicina al mondo dell’arte già delle scuole superiori frequentando il Liceo d’Arte di Sansepolcro. Prosegue poi gli studi con una prima laurea all’Accademia di Belle Arti di Firenze in Design e allestimento d’interni e una magistrale a Bologna in Didattica e comunicazione dell’arte, sempre in Accademia. Seguono master e postdoc in Antropologia culturale e Social media management.
La sua carriera è stata caratterizzata da significative esperienze in diverse istituzioni dove ha contribuito attivamente alla promozione dell’arte e della cultura. Durante gli anni accademici collabora con MamBo museo di arte moderna di Bologna e Pinacoteca culturale di Città di Castello per la quale progetta e gestisce laboratori didattici museali. Si impegna soprattutto alla promozione dell’arte e della cultura in Valtiberina, tra le varie collaborazioni sono presenti Malakos Museo, Casa Museo Piero della Francesca e Poliedro Cultura. Nel 2019 fonda il progetto “La cultura è sexy” con la quale promuove e valorizza il patrimonio artistico-culturale tramite i social media. Dal 2020 è social media manager e da anni contribuisce a far crescere la presenza online di istituzioni, progetti culturali e attività private.
Nel 2022 entra a far parte del team di CasermArcheologica affiancando nella progettualità e nell’organizzazione delle attività, Ilaria Margutti e Laura Caruso fondatrici del progetto di Rigenerazione Urbana di Palazzo Muglioni, dove lavora a strategie e iniziative per promuovere la divulgazione dell’arte e della cultura ad un pubblico eterogeneo attraverso programmi educativi e coinvolgenti adatti a tutti.