Corso di fotografia 2021 – VIII edizione
CasermArcheologica è lieta di proporre il nuovo corso di fotografia narrativa tenuto da Alessandra Baldoni indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori, ma aperto a chiunque voglia partecipare.
Il primo incontro on-line si terrà
MARTEDÌ 13 APRILE ALLE ORE 18,00
per dare la propria adesione e venire a conoscenza del calendario degli appuntamenti.
sulla piattaforma meet >> per gli studenti del Liceo Città di Piero il codice è casermafotografia
per tutti gli interessati che intendono partecipare scrivere a casermarcheologica@gmail.com per ricevere il codice di accesso.
Dal 2014 il corso di fotografia organizzato dall’Ass. CasermArcheologica e tenuto da Alessandra Baldoni, artista e docente di fotografia all’accademia di belle Arti di Rimini, ha avuto sempre un maggior numero di partecipanti, coinvolgendo ragazze e ragazze che durante gli anni non solo si sono formate sui linguaggi tecnici e narrativi dell’immagine fotografica, ma hanno avuto modo di crescere in un clima di socialità e condivisione, al punto da arrivare ad essere loro stessi gli organizzatori e le organizzatrici delle ultime tre edizioni.
L’anno scorso, pur essendo stato interrotto dalla pandemia, i nostri iscritti hanno continuato a seguire gli appuntamenti con incontri on-line e a lavorare per realizzare le loro opere, che poi sono state esposte nella mostra tutt’ora in corso, nelle sale di CasermArcheologica – Dentro gli occhi cosa resta.
Ogni anno infatti, al termine del corso, gli elaborati delle ragazze e dei ragazzi, vengono stampati e poi esposti in una mostra finale che si inserisce all’interno della programmazione espositiva di CasermArcheologica, suscitando molto interesse non solo tra i giovani, ma anche da parte del pubblico locale e dai nostri visitatori provenienti da tutta Italia.
Non volendo aggiungere altre ore di lezioni on-line, abbiamo pensato di formulare una versione ridotta del nostro corso, portando al minimo gli incontri on-line e facendo incontrare i ragazzi e ragazze con la loro docente in due appuntamenti laboratoriali da svolgere nel mese di giugno all’aperto.
Il corso sarà così formulato:
3/4 appuntamenti on line di 45 minuti – presentazione di fotografi della storia della fotografia, sviluppo di un tema, esercizi fotografici e selezione delle immagini.
2 laboratori in presenza all’aperto – come si crea un set fotografico, realizzazione di posa e creazione di una sceneggiatura.
Clicca qui per l’approfondimento sulle edizioni passate