Bando TERRITORI SENSIBILI
rivolto a ragazze e ragazzi tra 16 e 28 anni
scadenza 8 gennaio 2025.
Puoi partecipare in due modi (ti consigliamo di farlo dal computer):
oppure
Scaricando il modello da compilare e stampare QUI
Potrai consegnare il modulo cartaceo a mano presso la sede di CasermArcheologica,
Via Aggiunti 55, Sansepolcro
IMPORTANTE: Il bando è rivolto a tutti i giovani che vogliono contribuire con le loro idee ai processi culturali del territorio e che abbiano voglia di entrare a fare parte di comunità attiva, partecipe e collaborativa a tutte le fasi del progetto, a partire dal campus del 25 e 26 Gennaio.
CasermArcheologica di Sansepolcro, Libri Fatti a Mano di Pieve Santo Stefano, Pro Loco di Badia Tedalda, Museo Malakos e Caratteri dal 1799 di Città di Castello, con i Comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda e il sostegno dei Comuni di Sansepolcro e Città di Castello costituiscono la rete TERRITORI SENSIBILI progetto vincitore del bando Laboratorio Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
BANDO RIVOLTO A GIOVANI TRA I 16 E I 28 ANNI aperto dal 12 dicembre 2024 all’8 Gennaio 2025
PER INIZIATIVE CULTURALI DA REALIZZARE IN VALTIBERINA
SOSTENUTE FINO A 3000 EURO CIASCUNA
Giovedì 12 dicembre è stato presentato il primo step.
Casermarcheologica Via Aggiunti 55, Sansepolcro
LA RETE DELLA PRIMA INIZIATIVA
TERRITORI SENSIBILI nasce dal desiderio di 5 realtà culturali e 2 Comuni della Valtiberina a lavorare insieme. Prima ancora che una rete di organizzazioni, TERRITORI SENSIBILI è una rete di persone, professioniste della cultura in ambiti diversi che nutrono una profonda stima reciproca e riconoscono di parlare un linguaggio comune soprattutto rispetto al ruolo della cultura come attivatore di trasformazioni e impatti sociali tangibili sui territori. Siamo operatori e operatrici culturali che hanno fatto la scelta consapevole di rimanere o spostarsi per vivere in Valtiberina tra Sansepolcro, Città di Castello, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, creando le condizioni per farlo a partire dalla rigenerazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico; percorsi di vita personale e professionale che animano presidi culturali che arricchiscono la Valtiberina di opportunità che altrimenti non esisterebbero per i cittadini e le cittadine.
La rete ha visto l’importante riconoscimento della vittoria del Bando Laboratorio Creatività Contemporanea, promosso dal Ministero della Cultura. Tra 252 proposte da tutta Italia, la rete, con capofila Associazione CasermArcheologica, è risultata tra i primi 20 progetti selezionati e finanziati con il massimo del budget concedibile.
Saranno così sostenute attività nell’arco di 2 anni animate dalle Associazioni proponenti in reciproca collaborazione, laboratori con artisti e artiste, mostre, festival che hanno come cifra la partecipazione civica.
La prima importante attività è la pubblicazione del bando rivolto a giovani tra i 16 e i 28 anni che vogliono proporre attività culturali da realizzare tra i Comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, Città di Castello con un budget massimo concedibile di 3000 Euro per ciascuna attività. Da Giovedì 12 Dicembre fino alla scadenza fissata per l’8 Gennaio 2025, saranno disponibili sul sito di CasermArcheologica (www.casermarcheologica.it) e sui social delle associazioni proponenti le semplici istruzioni per fare pervenire le candidature.
Oltre al sostegno concreto e tangibile che la rete vuole dare a proposte ideate e condotte da giovani gruppi del territorio, i selezionati e le selezionate entreranno a far parte di un percorso di accompagnamento che inizierà il 25 e 26 Gennaio 2025, prima importante occasione di analisi di fattibilità delle singole proposte scelte e momento di conoscenza tra le associazioni proponenti e i giovani selezionati. Il campus avrà inoltre tre ospiti: Alice Franchi, Alessia Iotti (in arte Alterales) e Bernardo Cumbo, giovani professionisti che aiuteranno a concretizzare l’idea alla luce di un approccio etico ispirato ai valori della sostenibilità ambientale e umana, alle pari opportunità, all’attivismo civico. Le giornate insieme serviranno a creare una comunità proattiva e formata, disponibile a condividere valori e curiosa di farsi promotrice delle proprie idee e di sposare quelle degli altri.
Appuntamento dunque per la stampa, per gli amministratori locali, ai ragazzi e alle ragazze, agli insegnanti e tutti gli interessati Giovedì 12 dicembre alle ore 15.00 a CasermArcheologica, Via Aggiunti 55 a Sansepolcro, per la prima presentazione della rete e del bando.
INFO: casermarcheologica@gmail.com