Storico

2024:

TERRITORI SENSIBILI >> Presentazione del progetto vincitore del Bando Creatività Contemporanea promosso dal MIC – 2025/2027

PAROLE O_STILI PER LO SPORT >> un nuovo appuntamento con Barbara Laura Alaimo di Parole O_Stili dedicato al linguaggio nello sport

C’ERA UNA PORTA >> una camminata in poesia con gli artisti campiono mondiali della Poetry Slam, Filippo Capobiano, Martina Lauretta, Giuliano Logos

FARSI INCONTRO >> la mostra delle artiste Sara Garagnani, Lisa Gelli, Marina Marcolin, visitabile fino al 1 marzo 2025

LABORATORI CREATIVI >> ricominciano i laboratori dedicati ai bambini da ottobre 24 a gennaio 25

UTOPIE POSSIBILI 2 >> il secondo appuntamento del corso di formazione UTOPIE POSSIBILI 7/9 novembre 2024, in collaborazione con FARM KULTURAL PARK di Favara (AG)

> SALUTI DA residenza artistica di Tommaso Zerbi progetto sostenutosi da PER CHI CREA | SIAE Ministero della Cultura

> OPENING NIGHT una serata dedicata alle residenze artistiche dell’estate 2024

> DIARIO DI RESIDENZA le opere di Andrea Salvatori realizzate durante la residenza artistica del GIARDINO DEL FUTURO

> ECHI DEL TEMPO mostra di Claudio Ballestracci

> IL FIORE DELL’EREDITÀ Murales di Lisa Gelli per CasermArcheologica, dedicato a Minerva Muglioni

> UTOPIE POSSIBILI Formazione, Progettazione e rigenerazione urbana BANDO TOCC – Sessione luglio e novembre

> WORKSHOP | CALLIGRAFIA GIAPPONESE: Unendo l’arte calligrafica alla mindfulness, Satsuki Hatsushima ci ha condotto alla scoperta dello shodō. 12 e 26 maggio 2024.

> THE HEART WE SHARE:  Le opere di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo in mostra a CasermArcheologica dal 4 maggio a fine giugno, in un percorso di coinvolgimento del pubblico e di workshop di vari livelli dell’arte dello Shodo.

> LIVE WEBINAR | LIFE on mARTS: seconda tappa del progetto europeo in collaborazione con il Museo delle Scienze Naturali di Creta. Tre appuntamenti on-line aperti a tutti con ospiti internazionali.

> IL FIORE DELL’EREDITÀ:  murales realizzato all’ingresso di CasermArcheologica da Lisa Gelli e dedicato alla nobile donna Minerva Muglioni, ultima erede della famiglia proprietaria di Palazzo Muglioni oggi sede di CasermArcheologica.

> LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI 2024: sabati dedicati ai bambini con i laboratori creativi tenuti da Alice Solfanelli

> IL GIARDINO DEL FUTURO: le opere di Andrea Salvatori in dialogo con le piante di Aboca Museum, per immaginare un futuro in relazione con la Natura. Marzo | aprile.

> PICCOLA FESTA DEI LIBRI III EDterza edizione della Piccola Festa dei Libri dal 14 al 17 marzo 2024. Gli ospiti ea Gallery fotografica a questo LINK.

> LIFE ON MARTS campus: meeting internazionale/progetto Erasmus+ Scuola, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado – Sansepolcro dal 15 al 17 febbraio – CasermArcheologica e Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta.

> EVERYDAY DEMOCRAZY: Incontro con l’artista TATYANA FAZLALIZADEH | American Artist from New York City. Un progetto in collaborazione con PINGO e INDUSTRIE FLUVIALI – Roma – 8 febbraio.

> CORPO CELESTE: la mostra di Alessandra Baldoni dedicata ai ragazzi e alle ragazze della Valtiberina e presentazione del catalogo edito da ADD art. Dal 20 gennaio al 27 aprile.

> IL GIARDINO DEL FUTURO meet: primo incontro con l’artista Andrea Salvatori per la realizzazione di un giardino all’interno delle sale di CasermArcheologica in collaborazione con Aboca Museo. 11 gennaio

2023:

> SCONFINAMENTI: la mostra di Elio Mariucci e Fabio Mariacci che vede la partecipazione di ospiti di altre discipline artistiche per sconfinare fuori dalle immagine della pittura. Dal 16 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024.

MENO ALTI DEI PINGUINIFestival dedicato all’infanzia 0-6, promosso da Cooperativa Progetto 5 a cura di CasermArcheologica, dal 10

> LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI 23/24: sabati dedicati ai bambini con i laboratori creativi tenuti da Alice Solfanelli

> LIBERTÀ DI STAMPA: due laboratori di stampa a caratteri mobili dell’artista Max Fish, 23/24 settembre e 25/26 novembre

> CORSO DI DISEGNO A FUMETTI:  dedicato a ragazze e ragazzi sul fumetto con Anna Rondoni, ottobre 23/maggio 24

> CONCERTO ALL’ALBA ALL’ALPE DELLA LUNA: in collaborazione con La Fattoria di Germagnano, il terzo appuntamento con il concerto all’alba all’Alpe della Luna. 2/3 settembre.

> MESSO AL MURO| Abbracciare le imperfezioni: Mostra di Max Fish, manifesti realizzati con stampa a caratteri mobili, agosto/novembre.

> LUCCICANZA23: 1/2 AGOSTO 2023 – workshop | tra corpo e paesaggio con Virgilio Sieni, Badia Tedalda (AR).

ORIGINES: presentazione dell’album d’esordio del  QUARTETTO CHERUBINI a CasermArcheologica, 1 luglio.

> CASERMALAB,  mostra esito del progetto di sperimentazioni tra arte e artigianato: gli artisti Ilaria Margutti, Francesco Capponi e le ragazze di CasermArcheologica guidate da Anna Capozzi in collaborazione con l’Azienda tessile Busatti, Associazione “Il Merletto nella città di Piero“, Mastro Santi Del Sere, artigiano intarsiatore. Progetto sostenuto da Fondazione CR Firenze e Strategia Nazionale Aree InterneScheda 2.2 “Le comunità educanti del Casentino e della Valtiberina: patrimonio immateriale, sviluppo sostenibile e opportunità formative per i giovani del territorio”

> ISTANTI | Francesco Seri in concerto, sabato 20 maggio.

> presentazione libri: SOLUZIONI CIVILI, a cura di Carlo Andorlini, Lorenzo Barucca e Alessio di Addezio in collaborazione con Progetto Valtiberina, 15 maggio | GUIDA RAPIDA ALLA FINE DEL MONDO di Lorenzo Tecleme, in collaborazione con Friday for future sez. Valtiberina, 19 maggio.

> PAROLE O STILI incontro con Barbara Laura Alaimo formatrice di Parole O Stili, progetto che promuove la responsabilità del linguaggio. L’incontro è stato dedicato a genitori, insegnati ed educatori e partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile per una formazione sul potere delle parole nel linguaggio quotidiano. In collaborazione con Centro Insieme. Sabato 6 maggio ore 17,00.

> Corsi per bambin* e ragazz*: Disegnare Manga a cura di Anna Rondoni, Laboratori per bambine e bambini a cura di Alice Solfanelli, Laboratorio di fotografia e merletto a cura di Anna capozzi

> PICCOLA FESTA DEI LIBRISeconda edizione in occasione delle Fiere di Mezzaquaresima → 17/23-24-25-26 marzo  >> vai alla gallery

> #DUNECasermArcheologica ospita la mostra esito dell’ultima edizione di DUNE – Arti Paesaggi Utopie, residenza artistica che si è svolta al Parco Regionale della Maremma(GR)-  a cura di Accademia Mutamenti e Giorgio Zorcù in collaborazione con Ass. CLAN.

> APPUNTI SU QUESTO TEMPO, mostra dedicata all’arte tessile contemporanea con opere di 24 artiste e artisti attivi sulla scena contemporanea e provenienti da diversi paesi del mondo a cura di  Barbara Pavan.

2022:

DIALOGHI (IN)NATURALI, residenza artistica e mostra a CasermArcheologica di Ilaria Margutti, Edoardo Pellegrini e Bernardo Tirabosco a cura di Mara predicatori, progetto Toscanaincontemporanea22

> APERTURE POMERIDIANE, CasermArcheologica apre GRATUITAMENTE le sue porte a tutti gli studenti e studentesse delle scuole di II° grado.

> LABORATORI PER BAMBINI, I ed. , CasermArcheologica apre le porte anche ai più piccoli con una serie di Laboratori Creativi pensati per i bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di Alice Solfanelli

> CORPO CELESTE | ALESSANDRA BALDONI, presentazione dell’esito della residenza di giugno.

> LANDSHAPE, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Tina Helen, progetto Erasmus+.

> CAMPUS EUROPEO ERASMUS C6 5|09 settembre 2022, ragazzi da Danimarca, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Italia, per 5 giorni a Sansepolcro per confrontarsi e fare esperienze su sostenibilità e creatività | workshop con gli artisti Roberto Ghezzi e Tina Helen | talk con Luigi Torregiani, Marco Piccini, Fridays for Future.

> MASKA! , mostra personale di DEM + laboratorio di maschere con l’artista

> PRESENTAZIONE PROGETTO La repubblica delle Foreste PNRRCasermArcheologica ha redatto il progetto vincitore del bando Borghi per il PNRR, presentato al pubblico il 6 luglio insieme ai sindaci dei due comuni coinvolti. Alberto Santucci per Badia Tedalda e Claudio Marcelli per Pieve Santo Stefano

> RESIDENZA ALESSANDRA BALDONI,  dal 12 al 15 giugno l’artista e fotografa Alessandra Baldoni ha incontrato i ragazzi e le ragazze di Sansepolcro per lavorare su un progetto di raccolta dei volti e delle storie dei giovani che vivono nella nostra vallata, l’esito sarà restituito tra settembre e ottobre 2022.

> PRESENTAZIONE ALMANACCO#2Una giornata ricca di eventi a CasermArcheologica in occasione della presentazione del nuovo Almanacco#2, con musica, teatro e convivialità: Di poeti, naviganti e altre storie.

> COSÌ RUOTIAMO IN CERCA DI LUCE, è la mostra dedicata agli elaborati degli studenti e delle studentesse delle classi 4As e 4L1Lc del Liceo Città di Piero guidati dalla loro insegnante Ilaria Margutti, lo scorso anno scolastico 20/21.

> INCONTRI TRA ARTISTI E STUDENTIPercorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con la classe 4L1LC Liceo Città di Piero, PROGETTO: INTERVISTE E INCONTRI CON GLI ARTISTIArte di Comunità.

> BESTIARIO ARCHEOLOGICO, mostra di Antonio Massarutto nel quadro dei “Dialoghi” progetto svolto con la classe 4l1lc del Liceo “Città di Piero”. Inaugurazione venerdì 8 aprile ore 18:00

> PICCOLA FESTA DEI LIBRI, libri e riviste selezionate di librerie e case editrici indipendenti, di associazioni e archivi, ma anche presentazioni di autori e autrici locali. 31 Marzo e 1-2-3 Aprile >>>>vai alla Gallery

> NO WAR, video con contributi di più di settanta artisti, testimonianze contro la guerra a cura di Virginia Monteverde, Etherea Art Gallery (Genova), 12 Marzo

> ERASMUS+ C6, 24 – 28 gennaio, a Copenaghen il primo Training Activity del progetto Erasmus+ C6 – Creativity, Culture and Collaboration to Combat Climate Change, per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni selezionati dai Paesi europei coinvolti.


2021:

> BUITONI. LA CITTÀ NELLA CITTÀ, la mostra rielabora in forma artistica la memoria di attuali ed ex dipendenti della Buitoni, custodi di preziose storie e aneddoti, fornendo uno spaccato dei tanti aspetti storici e sociali legati alla vita dentro e intorno alla fabbrica che ha determinanto la storia di Sansepolcro. Inaugurazione venerdì 17 dicembre.

> L’ARTE DELLA RINASCITA, performance – Centro Antiviolenza Pronto Donna, 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione e il contrasto alla violenza di genere.

> PRESENTAZIONE DEL MAGAZINE ARTEMORBIDA, con Emanuela d’Amico direttrice di ArteMorbida Textile Arts Magazine, 16 ottobre ore 18,00.

> LUCCICANZAVIRGILIO SIENI a Sansepolcro, 9/12 ottobre | workshop formativo promosso da CasermArcheologica, Anghiari Dance Hub, con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

> IPERCASERMAMOSTRE, MUSICA, TEATRO, INCONTRI 10|11|12|25 settembre – Una quattro giorni ricchi di appuntamenti per inaugurare i nuovi spazi di Casermarcheologica. VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA >>> InaugurazioneLe mostrePresentazione libro di Claudia Losi+Museo diffusoProgetto artigianiLaboratorio Politico PoeticoConcerto RigolòSpettacolo di A.Bedini+Presentazione progetto Buitoni

> STATI DI GRAZIA | edificio delle Linfela mostra di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti, a cura di CasermArcheologica, Laura Caruso e Martina Tognelli. Pinacoteca Civica di Follonica, progetto sostenuto dal Comune di Follonica. Dal 10|07 al 12|09. Vai alla Gallery della mostra  Guarda il video

> LA VITA DISPARI, incontro dedicato al linguaggio inclusivo tenuto dalla fotografa e poetessa Alessandra Baldoni. Promosso da Comune di Sansepolcro e Chimera Arcobaleno Arezzo. Guarda il video

> MUSEO DIFFUSO SANSEPOLCRO, dal 22 maggio fino al mese di settembre 2021 riparte Scopri Sansepolcro. Il Museo Diffuso: luoghi persone storie. Ogni sabato pomeriggio, alle 15.30.

> MUSEO DIFFUSO SANSEPOLCRO, presentazione ufficiale della terza edizione di Scopri Sansepolcro. Il Museo Diffuso: luoghi persone storie, un progetto di turismo responsabile che permette di conoscere il patrimonio storico, artistico, culturale della città di Sansepolcro direttamente dalla voce di chi ci abita e si prende cura del territorio. 11|05.

> PATTO PER LA CULTURA, CasermArcheologica è tra i venti soggetti del Patto per la Cultura, promosso da Fondazione CR Firenze e Banca Intesa, per l’attività di rigenerazione urbana a base culturale che l’Associazione svolge dal 2013 a Palazzo Muglioni a Sansepolcro. Invito all’evento pubblico a Villa Bardini, a Firenze. 04|05.

> CORSO DI FOTOGRAFIA – VIII EDIZIONE, corso di fotografia narrativa con l’artista e docente di fotografia all’accademia di belle Arti di Rimini Alessandra Baldoni, indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori ma aperto a chiunque voglia cimentarsi sui linguaggi tecnici e narrativi dell’immagine fotografica.

> STATI DI GRAZIA on-line  Incontro on-line con gli artisti e i curatori della residenza Stati di Grazia, martedì 16|03. Guarda il video

> STATI DI GRAZIA  residenza artistica a cura di CasermArcheologica e Teatro dei venti, con: Alessandra Baldoni, Claudio Ballestracci, Simona Bertozzi, Andrea Biagioli, Civilleri|Lo Sicco, Azzurra D’Agostino, Sara Garagnani, Roberto Ghezzi, Claudia Losi, Rigolò, TeatrIngestazione, Stefano Tè, Ilaria Margutti, Laura Caruso, Emmanuele Curti. Dal 24 al 28 febbraio. Segui il blog


2020:

> DENTRO AGLI OCCHI COSA RESTA, Mostra percorso degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Città di Piero durante l’anno scolastico 2019/2020 per il corso di fotografia tenuto da Alessandra Baldoni e il progetto de I quaderni dell’arte tenuto da Ilaria Margutti con i suoi studenti del terzo anno.
Vai al video della mostra.

> PAROLE O_STILI, Incontro on-line con Barbara Laura Alaimo pedagogista di Parole O_Stili, aperto al pubblico e che ha coinvolto la partecipazione di più di 120 ragazzi del Liceo Città di Piero di Sansepolcro. Due incontri 17 e 19 dicembre.

> IL DIRITTO AL SILENZIO, Laboratori artistici e mostra di Elio Mariucci, Ilaria Margutti, Matteo Lucca dal 22 agosto al 20 febbraio 2021.
Progetto realizzato nell’ambito del “Rigenerazione Urbana a base culturale ” della Regione Toscana.

> WORKSHOP MASTER U-RISE, UNIVERSITÀ IUAV VENEZIAdal 27 al 30 settembre.

> ALFABETO PANDEMICO  affissioni pubbliche con Lo Stato dei Luoghi, vai al pdf dei manifesti >> QUI

> QUASAR, LAMPI PROFONDI DA CASERMARCHEOLOGICA, Residenza artistica di Eleonora Marangoni e Silvia Noferi, per una narrazione di CasermArcheologica a cura di Che-Fare  Progetto realizzato nell’ambito del Bando “Toscana Incontemporanea 2020”. Il blog della residenza nella HOME del sito.

> MONUMENTAL COSTRUCTIONS – RESIDENZA OLIVIER GROSSETÊTE 2-12 SETTEMBRE
Residenza artistica e costruzione di architetture monumentali in cartone dell’artista marsigliese Olivier Grossetete, assieme agli studenti del Liceo Città di Piero e ai cittadini di Sansepolcro. Progetto finanziato dal Mibact, Bando Creative living Lab.     Vai all’album fotografico.   Guarda l’intervista a Grossetête

> DENTRO SANSEPOLCRO, IL MUSEO DIFFUSO, visite guidate nei luoghi “fuori rotta” di Sansepolcro

> ARCHETIPI TRANSITORI, Mostra personale di Elio Mariucci, dal 21|06 al 20|09|2020, con testo in catalogo di Lorenzo Fiorucci

> VALTIBERINA IN EUROPA in collaborazione con Progetto Valtiberina, sostenuto dal Bando “Giovani Protagonisti”, Cesvot Toscana.
Vai ai manifesti realizzati con i ragazzi della 5As del Liceo Città di Piero.

> SALOTTO DI MINERVA edizioni on line Conversazioni on line durante la pandemia

> TOMMASO STELLA + L’ISOLA DI ESPERER, incontro con Tommaso Stella, Capitano della missione Alex di Mediterranea Saving Humans + spettacolo teatrale L’isola di Esperer di Antonio Damasco (Teatro delle Forme) in collaborazione con Laboratori Permanenti, 31 gennaio.

> COSTUMI PROIBITI, presentazione del libro Costumi proibiti di Andrea Maori, 18 gennaio CasermArcheologica.


2019:

> #INNESTI– 22|23 dicembre, festival musicale a cura di EffettoK.

> NASCE LA PRIMA RETE NAZIONALE DI RIGENERAZIONE URBANA– 5|6 dicembre Casermarcheologica.

> MUSAFIR+ALLUME, viaggi e musica ai confini dei mari conosciuti – 15/11/2019. vai alla gallery

> A RICORDO DI DOVE – Mostra a cura di Ilenia D’Ascoli, dal 19 ottobre 2019 al 15 febbraio 2020. Artisti: Roberta Baldaro, Claudio Ballestracci, Francesco Bocchini, Ilaria Margutti.

> IL SALOTTO DI MINERVA – Un negozio sfitto diventa un salotto culturale per raccogliere le storie dei commercianti del centro storico di Sansepolcro. Il progetto è collegato alla mostra A ricordo di dove, dedicata alla storica figura di Minerva Muglioni.

> I VOLTI DEL TEMPO  – 20/21/22 settembre, laboratorio di cianotipia per ragazzi e mostra di esito degli elaborati fino al 12 ottobre.

> CREATIVE LIVING LAB – Casermarcheologica è tra i 17 progetti vincitori del finanziamento del premio promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

> LEONARDO DA VINCI E LA BOTANICA  – Conferenza di STEFANO MANCUSO 14/07 a cura di Casermarcheologica, presso Piazza Garibaldi.

> LA CITTÁ CHE SUONA Concerto in Piazza Garibaldi,  14/07200 musicisti e allievi delle Scuole di Musica del territorio – Per Leonardo, per l’Italia, per l’Europa a cura di Casermarcheologica in collaborazione con Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro.

> IL MUSEO DEL MONDO –  Mostra/esito dei laboratori con gli studenti e le studentesse del Liceo “Città di Piero” tenuti da Alessandra Baldoni e Ilaria Margutti a cura di Casermarcheologica. Dal 13 luglio al 20 febbraio 2020.

> LEONARDO DA VINCI E L’ARTE CONTEMPORANEA – Conferenza di  MICHELE DANTINI 12/07 a cura di Casermarcheologica, presso Palazzo Alberti.

> FRAMMENTI. IN MORTE DI UNA MENTE ECCELENTE – Suoni da strumenti antichi ed elettronici e parole su Leonardo da Vinci. Performance a cura di EffettoK, presso Casermarcheologica.

> CODEX – Mostra a cura di Lorenzo Fiorucci dal 18 maggio al 7 settembre. Artisti : Antonio Ottomanelli, Gian Luca Bianco, Giorgio Centovalli, Daniele De Lorenzo, Massimo Luccioli, Gianni Moretti e Alice Pedroletti. vai alla gallery

> Città Come Cultura – presentazione del volume dedicato ai processi di sviluppo culturale tenutosi presso il Museo MAXXi , Roma.

> DENTRO SANSEPOLCRO, IL MUSEO DIFFUSO – dal 13 aprile 2019 ogni sabato un giro per i luoghi meno conosciuti della città, Casermarcheologica in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e Ufficio del Turismo.

> LORENZO MEAZZINI IN CONCERTO, presentazione album Microcosmico a cura di Effetto K. 12 aprile.

> VANITAS – Paolo Cavinato – Museo Civico di Sansepolcro, Opera realizzata per il Museo Civico di Sansepolcro, in mostra dal 1 marzo al 14 aprile 2019, inserita nel progetto dedicato alle celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo da Vinci.

> Presentazione catalogo SUPERBELLEZZA – 10 aprile presso Le Murate, FirenzeEd. Böite, grafica Elisa Brilli, una produzione di Casermarcheologica.

> TRA VISIBILE E INVISIBILE – mostra fotografica a cura di Beatrice Giudici in collaborazione con la Ass. Electra. Dal 17 marzo al 5 maggio.

> SANSEPOLCRO NELL’ANNO DI LEONARDO – progetto dedicato all’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e il Centro Studi Mario Pancrazi

> IL MUSEO DEL MONDO – corso di fotografia con Alessandra Baldoni dal 20 febbraio al 8 maggio.

> DIANDRA’S BACKPACK – Il diario di viaggio di Diandra, dalla Serbia all’italia da bambina, ora in Australia con addosso sempre “un remoto coraggio per la conscia e inadeguata propensione alla speranza”. Testi di Diandra Rózsavölgyi Cetojevic, a cura di Lucia Medri.


2018: 

> SUPERBELLEZZA – mostra a cura di Michele Dantini con Luca Bertolo e Flavio Favelli, dal 15 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019. vai alla gallery

> L’UNIVERSO NON HA UN CENTRO – Mostra|Esito dei laboratori tenuti da Alessandra Baldoni e Ilaria Margutti con gli studenti del Liceo Città di Piero dal 30 settembre 2018

> GEOMETRIE CELESTI – Bipersonale di Francesca Romana Pinzari e Silvia Noferi in collaborazione con Art Team e Espoarte – 30 settembre / 1 novembre. Vai alla gallery

> DIALOGHI CONTEMPORANEI CON PIERO, TRA ARTE E ARCHITETTURA – a cura di Atelier Appennini. Architetti coinvolti Pino Pasquali, Franz Prati, Beniamino Servino, Franco Purini 13/16 settembre

> INTERVENTO STREET ART – Cavalcavia E45 Sansepolcro – artisti Ivan Tresoldi, Mattia Martini, Nicola Alessandrini, Lisa Gelli 1/10 settembre. vedi il video

> FESTIVAL WE.STORY –  la musica si racconta in Casermarcheologica – a cura di EFFETTO K, tra gli ospiti Cristiano Godano e Nicola Setti – 28 giugno / 1 luglio

> ARCIPELAGO ITALIA – BIENNALE DI VENEZIA 2018 a cura di Mario Cucinella. Caserma è tra i 67 progetti selezionati esposti nel Padiglione Italia dal 25 maggio al 26 novembre 2018

> LABORATORIO DI CESTERIA CON PAOLO VALENTI. Giornata dedicata alla realizzazione di un cesto. Intrecci di salice.

Father Murphy + Hexn, Live Music a cura di EFFETTO K

> PINHOLE DAYgiornata internazionale dedicata alla fotografia stenopeica, 29 aprile.

> BECOMING /// Animal  Massimo Pupillo + Cindy Talk Zu / This Mortal Coil project –  live music a cura di EFFETTO K

> L’UNIVERSO NON HA UN CENTRO. Sei laboratori di fotografia condotti da Alessandra Baldoni con le ragazze del Liceo Città di Piero.

> INCONTRO CON EMMANUELE CURTI consulente per matera Capitale della Cultura 2019.

> DIALOGHI SULL’ARTE CONTEMPORANEA | INCONTRI A CASERMARCHEOLOGICA Mostra collettiva e incontri con gli artisti: Paolo Buzzi, Paolo Cavinato, Veronica Azzinari a cura di Ilaria Margutti. Laboratori con gli studenti delle classi del Liceo Città di Piero sul tema del paesaggio. 14 gennaio / 30 luglio


2017: 

> The Big Lebonwsky Christmas Night, presentazione del libro di illustrazioni sul Grande Lebonky Ed. del Frisco

> WE.STORY 2017 winter edition, il festival delle storie da raccontare a cura di EFFETTO K

> MARCO PARENTE | I passi della Cometa, la poesia incorruttibile di Dino Campana, Live Music a cura di EFFETTO K

> HELEN MONEY, Live Music, a cura di EFFETTO K

> A PASSO D’ARTEResidenze artistiche tramite Bando In Contemporanea | Regione Toscana. Residenze artistiche con Ivan Tresoldi, Eleonora Rotolo, Gaia Carboni e mostra collettiva Outernet Night

> FUOCO ALLE POLVERI personale di Ivan Tresoldi a cura di Casermarcheologica. Vai alla gallery

> PAGINA BIANCA di Ivan Tresoldi, azione artistica collettiva in piazza Torre di Berta. 30|09|2017

> AGIBILE mostra di riapertura di CasermArcheologica 9|07|2017. In mostra Franceso Capponi, Federica Gonnelli, Carla Rak

> SUI PASSI DI FRANCESCOpresentazione del libro di Diego Fontana e camminata paesaggistica sul sentiero di Francesco


2016:

> D’AMORE E D’ARTE MAI PRIVATA, collettiva a cura di Antonio Zimarino con sede presso il Museo Civico e Casermarcheologica. Artisti: Alessandra Baldoni, Federica Amichetti, Mandra Stella Cerrone, Giancarlo Marcali, Ilaria Margutti, Marco Mercati, Annaclara di Biase, Attinia, Angelo Colangelo e il contributo delle giornaliste Nikla Cingolani e Tamara Ferrari. Percorsi formativi con le scuole contro la violenza sulle donne.

> VITTORIA BANDO CULTURABILITY 3: Il progetto Casermarcheologica, si è classificato tra i 5 finalisti vincitori del finanziamento Culturability di 50.000 € per la rigenerazione di spazi pubblici


2015:

> IDROPHILIA | la Zona Abitabile a cura di Ilaria Margutti e Luca Giovagnoli dal 24 aprile al 26 luglio 2015. Mostra |Progetto con le classi del liceo scientifico, linguistico e artistico di Sansepolcro. Artisti: Alessandra Baldoni, Claudio Ballestracci, Roberta Bernardini, Francesco Bocchini, Simona Bramati, Marco Buzzini, Viola Cangi, Juan Carlos Ceci, Francesco Ciavaglioli, Paolo Fabiani,  Antonella Farsetti, Le Giraffe Labs, Valter Lazzerini, Dacia Manto, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Saverio Mercati, Giorgia Moretti, Valeria Pierini, Massimo Pulini, Virginia Ryan, Laura Serafini.

> LE STANZE DI MINERVA a cura di ilaria Margutti, videoinstallazione di Nicola Mancini e Luca Giovagnoli.


2014: 

> ARTQUARTET a cura di Le Giraffe Labs. Collettiva:Viola Cangi, Anna Cuzzolin, Giulio Giustini, Marco Buzzini.

> RECTO|VERSO a cura di Ilaria Margutti con Kilowatt Festival. Collettiva: Ketty Tagliatti, Giancarlo Marcali, Elisabetta di Sopra, Samuele Papiro. Progetto realizzato con le classi del Liceo di Sansepolcro.

> OUTERNT NIGHT a cura di Ilaria Margutti e Luca Giovagnoli.

Artisti: Tiziana Cera Rosco, Francesca R.Pinzari, Voldo, Alessandra Baldoni, Marco Buzzini, Francesco Dejaco. 


2013: 

> CASERM[..]RCHEOLOGICA a cura di Ilaria Margutti e Enrique Moya Gonzalez. Progetto realizzato con le classi del Liceo di Sansepolcro e Alessandra Baldoni.