Inaugura la mostra di
Elio Mariucci
“Archetipi transitori”
testo in catalogo di Lorenzo Fiorucci
Sarà visitabile dal 27 giugno al 20 settembre 2020 la personale dell’artista tifernate Elio Mariucci.
La mostra che doveva inaugurare a marzo, era stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria, ma con le nuove disposizioni è ora possibile aprirla al pubblico. L’inaugurazione si svolgerà domenica 21 giugno alle ore 18,00, alla presenza dell’artista, per garantire la possibilità del distanziamento fisico ancora in vigore. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina di Casermarcheologica e chi vorrà potrà interagire tramite i commenti.
Da sabato 27 giugno, Casermarcheologica riaprirà le sue porte ogni sabato dalle 16 alle 19 per permettere ai visitatori di accedere all’esposizione.
Elio Mariucci è artista poliedrico che, con la moglie Emanuela, spazia tra le arti visive, la poesia, il design, la scenografia teatrale. Insieme hanno sviluppato una poetica e un segno riconoscibili fatti di colore, ritualità, con una sensibilità che li ha avvicinati sia ai grandi artisti che al pubblico più trasversale.
L’artista ha partecipato e contribuito alla scena artistica e culturale del territorio – e non solo – fondando il Gruppo 13×3, collettivo di artisti attivo tra il 1978 e il 1999, che trovava in Piero Dorazio un punto di riferimento carismatico.
La mostra, allestita nei suggestivi spazi di Palazzo Muglioni, oggi Caermarcheologica, vedrà una sala dedicata alla nuova produzione dell’artista, compresa Residui Attivi, l’ultima serie di nuove opere realizzata nel periodo della chiusura e molti altri lavori scelti tra le produzioni di Incantestimi e talismani ed Ex Voto.
Il curatore Lorenzo Fiorucci, nel testo inserito nel catalogo della mostra, osserva: Elio Mariucci è un artista dotato di “grazia”, capace di sciogliere spigolature di una rigidità formale e liberare energia generando un irresistibile “effetto magico”.
L’inaugurazione, prevista on-line per domenica 21 giugno alle 18.00 darà modo di conoscere l’artista, e il suo lavoro grazie ad una breve presentazione della sua carriera artistica.
La mostra rientra nella progettazione del bando di Rigenerazione Urbana a base Culturale sostenuto dalla Regione Toscana.
Informazioni mostra
ARCHETIPI TRANSITORI
21 giugno – 19 settembre 2020
CasermArcheologica, Via Aggiunti 55, Sansepolcro (AR)
mostra personale di Elio Mariucci
testo in catalogo di Lorenzo Fiorucci
Inaugurazione Domenica 21 giugno, ore 18.00
Aperta tutti i sabati dalle 16.00 alle 19.00 e su appuntamento (tel. 3496442920).
Ufficio Stampa
casermarcheologica@gmail.com
tel. 3498650250