LUCCICANZA 2023 | VIRGILIO SIENI
Badia Tedalda (AR), 1 e 2 AGOSTO 2023
workshop | tra corpo e paesaggio con Virgilio Sieni
fotografie di Elisa Nocentini e Sara Micheletti
Video di Beatrice Mancini per 321Video di Città di Castello
Il coreografo Virgilio Sieni ha condotto un laboratorio in due giornate aperto a tutti e a tutte alla scoperta del corpo in relazione con l’altro, con lo spazio, l’ambiente e la natura, immersi nell’Appennino Tosco Romagnolo, a Badia Tedalda (AR).
****
Il programma è stato svolto secondo il seguente calendario:
1 AGOSTO
Il primo movimento del progetto è stato rivolto ad artisti, operatrici e operatori culturali, educatrici ed educatori e a tutti coloro che intendono indagare, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, le forme di relazione tra corpo, ambiente, natura, pittura, archeologia del gesto e senso di luccicanza.
Partendo dallo studio sulla tattilità, lo spazio percepito e lo spazio tattile e attraverso pratiche fisiche, dialoghi e osservazioni sul campo sono state approfondite tematiche che affrontando la questione del paesaggio quale fonte di elaborazione delle tracce sensibili ed emozionali dell’ambiente e come campo d’ascolto per indagare il senso della geografia emozionale. (max 20 partecipanti)
- ore 9.30 inizio laboratorio
Ritrovo dei partecipanti presso Località Molino Doddi 48, Badia Tedalda.
Accoglienza del gruppo da parte di Caroline e Niccolò presso la loro casa.
Virgilio Sieni ha condotto il laboratorio tra i boschi, il fiume e i prati circostanti.
- ore 19.00 concerto
TRIO CHERUBINI tra i più promettenti sassofonisti italiani
ingresso gratuito - ore 20.00 cena aperta a tutt*
CENA ALL’APERTO cura del Ristorante Ricordati di me, Località Molino Doddi 48, Badia Tedalda. - ore 21.00 concerto
BOB e NICK duo acustico, chitarre e voce
ingresso gratuito
2 AGOSTO
Il secondo movimento del progetto è stato rivolto a cittadini residenti nel territorio di tutte le età e abilità, e si è posto come obiettivo il coinvolgimento e la messa in pratica di alcune delle tematiche scelte attraverso la costruzione di un laboratorio partecipato. Fondandosi sul senso dell’incontro e sulla potenzialità del gesto quale forma di dialogo e sostegno per la comunità, il laboratorio si è ispirato e ha guardato alle piante e ai paesaggi di Piero della Francesca, ricercando quell’attenzione verso la natura e ritrovando quel forte richiamo all’origine delle cose.
Il lavoro con i cittadini si è concentrato sulla ricerca di movimenti “naturali”, “fronde” gestuali che costruiscono polifonicamente un rito sull’ascolto.
- ore 10.00 inizio laboratorio
ritrovo in Piazza dei Tedaldi presso il Comune di Badia Tedalda
Ingresso gratuito