TERRITORI SENSIBILI

TERRITORI SENSIBILI è il consolidamento di una rete di collaborazioni tra 5 Associazioni culturali della Valtiberina che sviluppano insieme un primo calendario biennale di attività – per proseguire in futuro con eventi ricorrenti tra le diverse città – che nasce dalla condivisione di valori, competenze e patrimonio culturale a partire dall’idea di cultura come agente trasformativo attivatore di innovazione sociale, non come semplice contenuto.

I PARTNER CasermArcheologica è il luogo nato da percorso di Rigenerazione Urbana che è riferimento e capofila della rete. Libri Fatti a Mano di Pieve Santo Stefano si occupa di educazione alla lettura e libri d’arte; Caratteri gestisce le attività della Tipografia Grifani Donati attiva dal 1799, museo vivente riconosciuto da Regione Umbria; Malakos è il museo di scienze naturali a Città di Castello che opera attraverso attività artistiche ed educative per la divulgazione scientifica e la conoscenza della biologia marina; Visit Badia Tedalda è il riferimento culturale del paese di Badia Tedalda dedicato al patrimonio storico e naturalistico dell’Alpe della Luna; il Comune di Pieve Santo Stefano; il Comune di Badia Tedalda. Partecipano come sostenitori anche il Comune di Città di Castello e il Comune di Sansepolcro.

 

LE TEMATICHE il progetto si avvale dell’apporto di professionisti giovani ed esperti per attivare la cittadinanza a partire da gruppi giovanili locali per renderli protagonisti di residenze artistiche diffuse sul territorio, percorsi educativi, eventi culturali capaci di coinvolgere le differenti comunità, generare molteplici forme di aggregazione, attivismo e impatto intorno a tematiche come la sostenibilità ambientale, la convivenza civile improntata alla collaborazione, le pari opportunità, la condivisione e la rigenerazione del patrimonio culturale.

IL PROGETTO
FASE 1 Selezione di gruppi giovanili locali e campus di formazione.
La rete promuoverà un bando per raccogliere idee da gruppi composti da giovani tra i 16 e i 28 anni che vogliono proporre iniziative culturali. Saranno selezionati 4 gruppi che potranno usufruire di un budget di 3000 euro ciascuno per la realizzazione di 4 proposte e soprattutto per entrare in un percorso di accompagnamento con giovani professionisti: Alice Franchi, Alessia Iotti (in arte Alterales) e Bernardo Cumbo aiuteranno a concretizzare l’idea alla luce di un approccio etico ispirato ai valori della sostenibilità ambientale e umana, alle pari opportunità, all’attivismo civico. Le giornate insieme serviranno a creare una comunità (composta dai giovani, dai professionisti e dalle associazioni proponenti) proattiva e formata, disponibile a condividere valori e curiosa di farsi promotrice delle proprie idee e di sposare quelle degli altri.
A metà periodo si svolgerà un CAMPUS INTERMEDIO (WP02) utile a tenere insieme la comunità, condividere gli esiti delle prime attività ed eventuali criticità, avviare la valutazione d’impatto con Simonetta Carbonaro.
INFO

FASE 2 Attività promosse dalle associazioni in rete.
Con la partecipazione attiva della comunità creata, le associazioni proponenti animeranno altre attività nate dalla collaborazione reciproca che si realizzeranno nell’arco dei 2 anni e consolideranno la rete di collaborazione per definire modelli ripetibili. Le attività in programma:

  • CARATTERI MOBILI Il poeta maliano Soumaila Diawara rifugiato in Italia e WU MING2 (al secolo Giovanni Cattabriga), membro del collettivo bolognese WU MING, condurranno 2 laboratori di scrittura collettiva e interculturale. Uno rivolto a giovani di varie scuole per la realizzazione di manifesti che saranno stampati con Caratteri1799 e diffusi negli spazi di affissione pubblica.
  • COMUNITA’ DEL FILO L’artista Ilaria Margutti e Chiara Vigo, ultima erede dell’antica tecnica del bisso, fibra ricavata da molluschi marini, lavoreranno ad una tela collettiva raffigurante una mappa di territorio, realizzata con cittadine e cittadini di ogni età in piazze e spazi pubblici, con inserti di pregiato filo bisso.
  • PEDAGOGIA POVERA DELLA MERAVIGLIA L’artista Antonio Catalano da anni promuove in tutto il mondo il movimento poetico della “Pedagogia Povera”, ispirato al pensiero francescano, formalizzato nel 2021 con il manuale Erickson che riporta l’esperienza condotta nelle scuole di Barberino Tavernelle. Catalano sarà in residenza in Valtiberina, territorio sul cammino di San Francesco, per far sperimentare il suo approccio a bambini e insegnanti per costruire modelli pedagogici ripetibili.
  • GIOVANI FAMIGLIE SI PUO’ Malakos e CasermArcheologica condurranno atelier mensili rivolti a bambini e bambine 0-3 sui temi dell’arte e della scienza, occasioni utili per colmare il vuoto di servizi per la prima infanzia e per creare reti di conoscenza e scambio per giovani genitori.
  • CONTINENTI IN AVVICINAMENTO L’artista Virginia Ryan presenterà opere nate dal coinvolgimento di persone migranti. La mostra sarà allestita a CasermArcheologica e negli spazi esterni del Museo Malakos.
  • POLITICO POETICO La Compagnia Teatro dell’Argine condurrà in vari luoghi della Valtiberina il laboratorio e la performance Politico Poetico che mette in scena proposte concrete di sviluppo locale fatte dai ragazzi e dalle ragazze del territorio. I laboratori diffusi avranno poi vari esiti nei diversi Comuni.
  • CARTA, SASSO, FORBICE Angelo Speziale e Elisabetta Mitrovic, disegnatori naturalistici, condurranno due laboratori di disegno nella natura (piante, animali, scorci) tra Museo Malakos e la Riserva dell’Alpe della Luna. I disegni diventeranno matrici per la stampa litografica realizzata con Caratteri1799 presso Tipografia Grifani Donati a Città di Castello; le stampe costituiranno una mostra che sarà allestita a CasermArcheologica e negli spazi espositivi di Visit Badia Tedalda.
  • ATLANTE BABELICO l’artista Ludovica Cefalo sarà ospitata in residenza artistica tra Libri fatti a mano e CasermArcheologica per la realizzazione di un’opera originale che entrerà a far parte della Biblioteca Errante, raccolta e mostra interattiva di libri d’artista promossa dall’Associazione Luna al guinzaglio che verrà allestita a CasermArcheologica.
  • CHE SUONO FA LA CULTURA IN CITTA’ Laura Cattabianchi, artista e già mediatrice multimediale presso la Gaîté Lyrique – Centro per le arti digitali e la musica contemporanea a Parigi, svilupperà LIBRI SONORI e prodotti multimediali adatti alla fruizione di persone ipovedenti e neurodivergenti e bambini in età prescolare a partire dai suoni degli spazi culturali coinvolti.
  • QUADERNI DEI TERRITORI SENSIBILI Una redazione di comunità di giovani protagonisti del progetto per la creazione di contenuti multimediali che racconteranno le varie attività e i processi in corso.
  • RETI DI FESTIVAL CasermArcheologica e Libri Fatti a mano metteranno in rete i propri festival annuali, il primo network in Valtiberina per la promozione della cultura del libro e della lettura.

FASE FINALE: Valutazione d’impatto e modellizzazione

  • L’EVENTO CONCLUSIVO con la partecipazione delle Istituzioni, sarà il momento di raccolta degli esiti, di presa di consapevolezza di quanto avvenuto, di comprensione della ricaduta sociale generata e del coinvolgimento attivato, con un focus sulla modellizzazione delle sperimentazioni che sarà guidata da Simonetta Carbonaro, esperta in management culturale, design dell’innovazione orientato alla sostenibilità. Simonetta Carbonaro lavorerà durante i 2 anni affiancando i gruppi e le associazioni per mantenere la visione orientata all’impatto e alle domande originarie da cui nasce il progetto.