1 – CAMPUS INTERNAZIONALE
A CasermArcheologica, insegnanti da varie regioni italiane e dal territorio per tre giorni a Sansepolcro a studiare modelli di insegnamento della scienza attraverso le arti
CasermArcheologica e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta hanno avviato così il progetto Erasmus+ Scuola, dal titolo Life on mART. Insegnanti di scienze, arte, fisica, materie letterarie, delle scuole medie di primo e secondo grado hanno trascorso tre giorni a Sansepolcro, dal 15 al 17 Febbraio 2024, lavorando con il team di CasermArcheologica, con due ricercatrici del Museo di Storia Naturale dell’Università e con gli artisti Roberto Ghezzi e Ilaria Margutti, impegnati da tempo in ricerche artistiche in profondo dialogo con la natura.
Le attività si sono svolte tra CasermArcheologica in Via Aggiunti 55 e luoghi all’aperto come il Fiume Tevere e gli Orti Urbani gestiti dall’Associazione Floema. Il programma ha previsto inoltre una visita ad Aboca Museum, con particolare riferimento alle attività didattiche per le scuole.
Roberto Ghezzi – artista noto per le sue “Naturografie”, tele lasciate in contesti naturali sulle quali la natura agisce lasciando la sua impronta – ha condotto gli insegnanti in tre laboratori di stampa di foglie e elementi vegetali con tecniche diverse, facilmente replicabili anche in classe e in luoghi all’aperto con gli studenti; l’artista ha inoltre mostrato come ha utilizzato la cianotipia, antica tecnica fotografica con i sali d’argento alle Isole Svalbard per registrare lo scioglimento dei ghiacciai.
Ilaria Margutti, artista tessile fondatrice di CasermArcheologica ha invece condotto un laboratorio partecipativo invitando tutte e tutti a ricamare insieme osservando attentamente le forme della natura, in particolare i licheni,organismi comunemente diffusi, formati dalla simbiosi tra un fungo e un’alga. Senza schemi e con ampia libertà il gruppo ha avviato il lavoro sulla tela di 4X4 metri che sarà proseguita a Creta per il secondo campus, previsto per settembre 2024. Durante il tempo dedicato al ricamo le docenti e gli insegnati si sono confrontati su buone pratiche per coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse, un momento di grande utilità e alto profilo professionale.
Giornate intense dunque, dal sapore internazionale, visto che tutto si è svolto in lingua inglese. Grande soddisfazione per le organizzatrici di CasermArcheologica che commentano l’esperienza: “Sono state giornate preziose, con grande e sentita partecipazione alle attività e continui scambi di conoscenze. Siamo felici che tanti e tante insegnanti del territorio abbiano partecipato, incontrando colleghi e colleghe provenienti da varie parti d’Italia. Il nostro impegno costante è quello di fare di CasermArcheologica un punto di riferimento sia per il territorio che a livello nazionale e internazionale dove promuoviamo l’ibridazione tra linguaggi artistici e campi della conoscenza come l’arte e la scienza”.
Per conoscere il programma svolto clicca QUI
2 – LIVE WEBINAR
Live Webinar di LIFE ON mARTS: “Models of Science Teaching Through the Arts”
Tre appuntamenti live webinar in lingua inglese organizzati nell’ambito del progetto #Erasmusplus LIFE ON mARTS, dedicato alla creazione di nuovi modelli di apprendimento delle scienze attraverso l’arte durante i quali artisti, biologi, pedagogisti e curatori condivideranno esperienze e conoscenze. In collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Creta. Gli incontri sono GRATUITI E APERTI A TUTT* particolarmente consigliati ad insegnanti ed educator* di ogni ordine e grado.
- 15 APRILE dalle 16.00 alle 18.00: “Il lupo delle fiabe e il lupo della natura” con la Dr. Iasmi Stathi, biologa, Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta “Crea le tue storie di animazione stop motion” con Elina Choudetsanaki, pedagogista, Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta.
LINK per partecipare https://uoc-gr.zoom.us/j/84319169018 - 17 APRILE dalle 16.00 alle 18.00: “Adattamenti degli animali al loro ambiente naturale” con la Dr. Iasmi Stathi, biologa, Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta. “Anìmule e altri progetti tra arte e natura” con Claudia Losi, artista.
LINK per partecipare https://uoc-gr.zoom.us/j/84651253051 - 22 APRILE dalle 16.00 alle 18.00: “Donne nel cielo: l’esposizione del Museo Galileo presso la Biblioteca Nazionale di Firenze sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica, accompagnata dalle tele ricamate che si ispirano agli studi condotti da Henrietta Swan Leavitt”, con Ilaria Margutti, artista; Dott.ssa Natacha Fabbri, ricercatrice del Museo Galileo Galilei e Dott.ssa Margie MacKinnon, Fondazione Calliope Arts.
LINK per partecipare https://uoc-gr.zoom.us/j/84319169018
SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA COMPLETO
3 – RESIDENZA A CRETA
Prosegue il progetto Erasmus+ di CasermArcheologica Life on mARTS dedicato ad arte e scienza nuova tappa a Creta. L’artista Roberto Ghezzi in residenza artistica al Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta.
LIFE on mARTS è il titolo del progetto Erasmus+, promosso da CasermArcheologica che nasce dall’incontro con Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta per la realizzazione di strumenti e modelli rivolti alle scuole finalizzati al miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento delle materie scientifiche (biologia, chimica, fisica, ecc.) e dell’approfondimento delle questioni ambientali (inquinamento, biodiversità, cambiamenti climatici) attraverso e con l’arte.
Dopo il campus, svoltosi a CasermArcheologica a Febbraio 2024, con la partecipazione di oltre 20 insegnanti da varie parti d’Italia, e i tre webinar on line che hanno visto oltre 300 persone connesse da tutta Europa, il progetto ora entra in una nuova fase.
L’artista Roberto Ghezzi ha trascorso 5 giornate di lavoro dal 6 al 10 giugno 2024 a Heraklion nell’isola di Creta dove ha lavorato con lo staff del Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta per la mostra che sarà allestita a Settembre 2024. Ghezzi sta realizzando a Creta delle “Naturografie” originali – ricerca che l’artista sta realizzando ed esponendo in contesti nazionali e internazionali – tele lasciate in diversi corsi d’acqua, in contesti naturali immersi nella vegetazione e vicino a insediamenti abitativi e produttivi. Le tele rimarranno esposte all’azione dell’acqua e di tutti gli agenti ambientali nei prossimi mesi, lasciando segni che sono oggetto di ricerca artistica e scientifica. Le tele saranno esposte, insieme ai taccuini realizzati in questi mesi dall’artista, al Museo di Heraklion nel contesto di una esposizione personale di Roberto Ghezzi.
Settembre 2024 sarà inoltre il periodo in cui si svolgerà la prossima tappa del progetto Life on mARTS, un campus, stavolta rivolto in particolare a insegnanti greci, che parteciperanno a diversi workshop dal 10 al 13 Settembre 2024.
Prosegue così l’impegno di CasermArcheologica per lo sviluppo di progettualità a livello internazionale che esplorano forme diverse di declinazione artistica, in questo caso in dialogo con la scienza.